La società Dotto s.r.l. ha realizzato un parco eolico da 20 MW nel comune di Ciorlano (CE), presso la località Colle La Croce, ed ha curato la progettazione e il permitting ,nel comune limitrofo di Pratella , per un ampliamento della potenza pari a 10 MW, in località Colle Cupone e Monte Cappella.
L’intera fattoria eolica consiste in 10 aerogeneratori Vestas modello V80-2000 KW, ognuno avente una turbina controvento a passo regolabile con un’imbardata mobile e un rotore a tre pale avente diametro pari 80 mt. Le turbine poste in navicella sfruttano il concetto dell’ ”Optispeed” che consente al rotore di funzionare ad una velocità (rmp) variabile.
L’energia cinetica del vento viene trasformata in meccanica e successivamente in energia elettrica, che a sua volta viene immessa in rete nazionale ad un potenziale 150 KV. Sarà inoltre possibile controllare l’intero parco eolico attraverso il software Vestas per il controllo remoto, che consente il monitoraggio e la gestione a distanza.
Gli aerogeneratori sono stati disposti sull’area in modo da rispettare i vincoli territoriali ed ambientali cosicché da permettere l’utilizzo del territorio sia per fini agricoli che di pascolo.
È stata inoltre posta estrema attenzione sia al design delle macchine che all’utilizzo di colori e materiali, in modo da evitare effetti “specchio” di riflessione della luce, cosicché le colorazioni tenderanno ad assumere le tonalità del cielo rendendole meno individuabili all’orizzonte.
L’energia prodotta dalla centrale eolica di Ciorlano ha comportato e comporterà per il futuro notevoli benefici per l’ambiente, evitando l’emissione nell’atmosfera di
- CO2 43.200 ton annui evitati;
- SO2 265 ton annui evitati;
- NOx 90 ton annui evitati;
- oltre 10 ton di polveri annui evitati;
- 3.000 ton di petrolio evitati e non importati che corrispondono al consumo annuo di energia elettrica di circa 10.000 famiglie italiane.
La fattoria di Ciorlano, la prima nella provincia di Caserta, costituisce un vanto non solo per la società che l’ha costruito, ma per l’intera provincia.
L’impatto visivo minimo, nonché l’indotto in termini occupazionali, hanno fatto del comune di Ciorlano un esempio per i comuni limitrofi e dell’intera provincia di Caserta.
Tutta la popolazione ha condiviso il progetto che porta benefici alle casse comunali, nonché il primato tecnologico, occupazione ed ecologia.