L’impegno dell’ABN Wind Energy è rivolto ad attività a sviluppo sostenibile come la produzione di energia da fonti rinnovabili seguendo varie fasi: Location – Progettazione – Permitting – Realizzazione – Gestione.
Lo staff ABN condivide la teoria della “generazione diffusa” dell’economista Jeremy Rifkin, guru mondiale del settore energetico, presidente della Foundation on Economic Trends.
Siamo ormai “al crepuscolo di un regime energetico” e l’Italia deve raccogliere la sfida delle energie rinnovabili. Utilizziamo fertilizzanti chimici, pesticidi, la plastica, i materiali per l’edilizia, i prodotti farmaceutici, il calore, la luce e tutto ciò che ha a che fare con i combustibili fossili.
Il progetto di oggi è quello di far sì che ci siano reti energetiche a produzione diffusa che permettano di creare un mercato interno in grado di essere esportato anche nel resto del mondo, puntando principalmente sulle rinnovabili.
Questo è l’obiettivo che l’Europa si è posta entro il 2020 e ABN abbraccia pienamente quest’obiettivo per cercare di rendere operativo quello che è un progetto ancora istituzionale ed in pieno sviluppo.
La ABN Wind Energy S.r.l. ricerca, sviluppa e realizza fattorie eoliche per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Da sempre la ABN Wind Energy è sinonimo di professionalità e si è sempre riscontrata in progetti di piccola e media dimensione con laboriosità ed obiettivi di qualità totale con particolare riferimento a ciò che circonda l’uomo e il suo ambiente.
Da qui l’idea dei sette nani, da cui prendono nome le società di sviluppo delle fattorie eoliche: Eolo, Dotto, Gongolo, Cucciolo, Mammolo, Brontolo e Pisolo.
L’impegno della ABN Wind Energy è rivolto ad attività a sviluppo sostenibile come la produzione energia da fonte rinnovabile tra cui anche il minieolico.
In particolare, tale attività si esplica in:
- Ricerca e sviluppo di siti;
- Studi scientifici dei dati meteo;
- Micrositing;
- Studi sulla fattibilità tecnica ed urbanistica;
- Studi di minimizzazione ambientale e visiva;
- Permitting
- Business plan economico-finanziario;
- Messa in esercizio e gestione degli impianti;
- Manutenzione e monitoraggio delle fattorie eoliche.
La ricchezza e la capacità di AbnWindEnergy sono tutte nelle potenzialità umane e professionali del team di giovani grintosi e continuamente formati per gli obiettivi aziendali e tecnologici.
Essenziale e prioritario è il rapporto umano interno ed esterno sviluppato in “auto-searching”, con delle professionalità nelle aree geografiche di riferimento, così da avere un maggiore approccio nel territorio e migliore consapevolezza globale.
PAN – Piano d’Azione Nazionale per le energie rinnovabili
Il Ministero dello sviluppo economico ha redatto, nel 2010, il PAN, il Piano d’Azione Nazionale per le energie rinnovabili, in conformità a quanto previsto dalla direttiva 2009/28/CE del parlamento europeo.
Il PAN contiene le linee guida essenziali per il raggiungimento degli obiettivi del “20-20-20” fissati in sede europea, ovvero le politiche che ogni stato membro dovrà programmare ed adottare per la riduzione delle emissioni di C02 e dei cosiddetti “gas serra” in atmosfera.
L’Italia, dovrà produrre, entro il 2020, il 17% del fabbisogno energetico nazionale attraverso il ricorso a fonti di energia rinnovabile.
E’ un documento molto importante, andando ad interessare direttamente il settore fotovoltaico, l’eolico e la green economy italiana.